Translate

sabato 19 maggio 2012

E come ammorbidente???

Nella mia ricerca di "Naturalità" mi ero avvicinata ai detersivi alla spina. In primis, per evitare un inutile spreco di plastica, infatti si possono riutilizzare gli stessi flaconi da farsi riempire all'occorrenza, e poi perchè credevo che fossero più naturali. Ma poi, leggendo la lista degli ingredienti mi sono resa conto che di naturale hanno ben poco. Basso impatto ambientale per il ristretto uso degli imballaggi ma anche qui chimica a tutta forza.
Poi ho trovato un articolo che parlava dell'aceto bianco da usare come ammorbidente ma mi sono chiesta : e la puzza??? Ebbene, la puzza svanisce dopo un pò che si è stesa la biancheria ed inoltre, a differenza degli ammorbidenti chimici, non rovina i capi colorati. Se si decide di usarlo, bisogna aggiungere 100 ml nella vaschetta dell'ammorbidente, ma non bisogna usare altri prodotti, atrimenti si neutralizza il suo effetto. Funziona anche da anticalcare; il cestello torna brillante ed allontana i cattivi odori. In conclusione: usando aceto bianco si può sostituire sia l'ammorbidente che l'anticalcare, doppio risparmio per la tasca e per l'ambiente.



Nessun commento: