Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Karkinos, il granchio di Ippocrate



Nel settembre del 1936 si tenne a Bruxelles un congresso sulle cause sociali e ambientali del cancro.
Di casi se ne erano riscontrati diversi gia' prima della fine del 1800, tra gli spazzacamini, gli operai che lavoravano a contatto con il carbone, il piombo, l'arsenico e tra le categorie di vetrai, pittori, conciatori, fabbri, tra le lavandaie e anche tra coloro che erano esposti ai vapori di zolfo.

Ma e' strano scoprire che il termine cancro fu adottato da Ippocrate che identifico'  le forme tumorali gia' al suo tempo e associo' le ramificazioni che caratterizzano i tumori alla forma di un granchio e da qui la parola  Karkinos che in greco significa appunto granchio.
Analizzando i tre volumi degli atti del congresso di Bruxelles sono state trovate relazioni cliniche dettagliate che mettevano in evidenza che la maggior parte degli agenti chimici largamente usati all'epoca, come: l'arsenico, il benzene, l'amianto ed i coloranti sintetici, erano gia' considerati cancerogeni per l'uomo. Ma allora viene spontaneo chiedersi: se tutti questi ricercatori avevano gia' allora capito che la causa principale dell'esplosione del cancro era l'esposizione ad agenti chimici, e se per di piu' sapevano gia' allora come procedere per limitare i danni causati dai veleni, perche' non sono stati ascoltati?
Perche' si e' permesso all'industria chimica, petrolifera e metalmeccanica di perseverare nell'utilizzo di questi veleni?
La risposta e' semplice: gia' dagli anni trenta l'industria ha cominciato ad organizzarsi per controllare ed influenzare la ricerca sulla tossicita' dei prodotti, facendo guerra a tutti quegli scienziati che cercavano autonomamente  di salvaguardare la salute pubblica. Pensate che alla fine della seconda guerra mondiale  gli Stati Uniti confiscarono tutti i brevetti di prodotti chimici appartenenti alla germania ( e credetemi erano tanti) e li distribuirono a basso prezzo alle imprese americane. Ma vi diro' di piu', gia' nel 1924 alcune citta' americane vietarono la vendita della benzina al piombo sul loro territorio. Ma poi, tutto cadra' nel dimenticatoio in quella che fu definita "amnesia storica" frutto di un paziente e certosino lavoro di cancellatura condotto dall'industria americana.
Pensate che la benzina al piombo e' stata definitivamente proibita negli USA solo nel 1986 mentre in Europa solo nel 2000.
Ben 76 anni di avvelenamento autorizzato di quella che fu definito da due storici americani "la madre di tutti i veleni industriali".
Tutto questo puo' sembrare assurdo, e certamente lo e', ma gli interessi economici che si celavano dietro erano altissimi. Le grandi lobby avevano formato una corporazione con a capo un team di scienziati senza scrupoli, non al servizio della salute ma al servizio degli interessi privati. Dai loro studi, ovviamente falsati e privati delle notizie piu' compromettenti, ne scaturi' una rassicurante teoria che ha permesso di vendere la benzina tossica per cosi' tanti anni impunemente.
I risultati furono riassunti in 4 punti :
1- L'assorbimento del piombo e' un fenomeno naturale
2- L' organismo dispone di meccanismi che permettono di assimilarlo
3- Al di sotto di una determinata soglia, il piombo e' inoffensivo
4- L'esposizione del pubblico e' decisamente inferiore a questa soglia e quindi              non e' preoccupante.
E questo ragionamento sara' la base per la formulazione di cio' che i tossicologi chiamano la "dose giornaliera accettabile", cioe' la dose che un essere umano potrebbe ingerire quotidianamente senza ammalarsi. Parliamo della sigla "Dga", quella che troviamo su tutti i cibi che compriamo e su tutti i saponi, creme e detersivi. Questo e' un valore di riferimento  assoluto  per gli esperti incaricati di regolamentare i prodotti chimici che contaminano la nostra catena alimentare.
Allora, mi chiedo, se il rapporto sulla benzina dal quale e' scaturito il valore "Dga" e' stato falsato, ed essendo questo valore ancora usato come punto di riferimento per usare sostanze chimiche nei prodotti che usiamo giornaliermente questo valore Dga ha un senso o e' un'ennesima presa in giro a favore dell'industria????????

fonti tratte liberamente  da "Il veleno nel piatto" di Marie-Monique Robin edito da Feltrinelli

Nessun commento: